NON SOLO PONIES
Siamo amanti della razza del pony di Esperia e il Centro Equinia è già un punto di riferimento, per l’addestramento di questi generosi cavallini nel centro-nord Italia. Nella nostra scuola utilizziamo anche cavalli di altre razze, per offrire a chi frequenta le lezioni diverse tipologie di esperienza. Ti presentiamo i nostri cavalli.
BRICONCELLO
Trotter. Mantello Baio (nato il 2010). Trotter che da anni ormai accompagna i principianti a entrare in questo fantastico mondo. Super affidabile sia in campo, che in passeggiata. Quando parte al trotto, ti fa ricordare le sue origini con un impulso entusiasmante.
STELLA
S.I. Mantello Baio (nata il 2013). E’ una cavalla molto affidabile e quindi adatta a tutti. Molto sicura nelle passeggiate. Nel salto, ha un bel gesto. Per tutte queste caratteristiche è molto versatile e collaborativa e si è inserita molto bene tra i cavalli di Equinia.
RED SEA
P.S.I. linea USA. Mantello Baio (nata il 2009). E’ arrivata a Equinia nel settembre del 2019. Ha un passato di competizioni con una indole dolce che la rende molto affidabile. Ha linee statuarie e andature molto eleganti. E’ stata inserita tra i cavalli di Equinia e lo staff la sta avviando al salto.
IRRIVERENTE
Pony di Esperia. Mantello Morello (nato il 2011). Pony instancabile e super sicuro in passeggiata. Adatto a tutte le discipline sportive. Compagno speciale, per i più abili, dotato di un temperamento vivace e molto affidabile. Irriverente è molto sensibile alle richieste e si conduce con un uso limitato degli aiuti.
PRENCEL
Sella Italiano. Mantello Sauro (nata il 2012). Arrivata al Centro Equinia all’età di 5 anni, a fine 2017. Il team di Equinia si è occupato del suo addestramento. Dopo un anno di lavoro e di attenzioni è cresciuta molto, ha già mostrato la sua personalità di cavallina di indole buona e tanto curiosa. Ormai è entrate a pieno titolo nel gruppo di cavalli utilizzati dalla scuola.
DORABELLA
Pony di Esperia. Mantello Morello (nata il 2007). Pony con grandi doti soprattutto nel salto, sa essere molto generosa anche se ha bisogno di essere capita e guidata in modo sicuro e delicato. Ha andature molto comode che rendono un piacere cavalcarla.
ROBBYNSON
Purosangue Inglese. Mantello Baio scuro (nato il 2004). Purosangue che ha partecipato a competizioni importanti era da recuperare a livello psico-fisico. Dopo un anno di lavoro, è stato completamente recuperato e viene usato dalla scuola anche se con i cavalieri più esperti.
GRAUCO
Sella Tedesco. Mantello Baio (nato il 2006). Grauco è maestro di precisione e delicatezza. Cavallo molto sensibile e particolare che “costringe” il cavaliere ad affinare la propria sensibilità equestre. Super sicuro in passeggiata.
BOY
Sella Italiano. Mantello Baio (nato il 2008). Figlio di grande saltatrice ma, lui non lo sa! Cavallo di dimensioni notevoli e di una bontà infinita. Anche lui si mette a disposizione, per permettere agli allievi di progredire e affinare il proprio tatto equestre.
QUIRINA FRACASSA
Pony di Esperia. Mantello Morello (nata il 2017). Da terra è un vero e proprio angelo e ti segue come un cagnolino, da sella è un pò più complicata perché ama la velocità. Per questo, all’inizio, ha bisogno di essere seguita con attenzione dal cavaliere, ma quando si tranquillizza è molto sensibile alle richieste e si fa guidare facilmente. Adora mangiare ed essere in compagnia di qualcuno che le voglia bene.
MUSONE
Pony di Esperia. Mantello Morello (nato il 2013). Cavallo estremamente docile e un pò fifone, ama le coccole e le attenzioni amorevoli da tutti. Ha bisogno di una guida forte e decisa solo se deve raggiungere obbiettivi difficili. Tranquillo e obbediente in ciò che sa fare e un pò testardo e insicuro con le cose nuove, ma non mette mai in pericolo il cavaliere, sia da sella che da terra nonostante si spaventi facilmente.
ROSINA FRACASSA
Pony di Esperia. Mantello Sauro bruciato (nata il 2017). Cavallina piccola ma di carattere forte e allo stesso tempo molto obbediente. Ha andature comode ed è abile e sciolta nei salti. Ti fa capire se stai sbagliando il più chiaramente e gradualmente possibile; quindi è perfetta se si ha la necessità di migliorarsi in qualcosa. Adora essere spazzolata e si rivela adatta anche per i meno esperti.
RAOUL
Sella Olandese. Mantello Baio scuro (nato il 1998). La sua proprietaria ha smesso di fare gare a causa dei problemi sorti a un tendine. E’ servito un anno di fermo dedicato a fisioterapia, per tornare alla normale attività. Ora lavora con la scuola, per trasmettere ai nostri allievi, dai principianti ai più esperti, tutta la sua esperienza. Cavallo molto affidabile che trasmette sicurezza, non ostante la sua altezza.