Prossima apertura 2022 nel nuovo centro in zona Reda di Faenza
Finalmente dopo un anno di ricerca del posto ideale per il nuovo Centro Equinia, abbiamo trovato una soluzione che va al di la della nostra immaginazione. La nostra pazienza è stata ripagata. Equinia si trasferisce in via Corleto zona Reda di Faenza. Ma la notizia straordinaria è che il nuovo centro sarà di nostra proprietà e quindi, potremo realizzare il progetto dei nostri sogni.
Il nuovo centro ruota intorno a una bella casa padronale su due piani. Il piano superiore sarà utilizzato da Fabrizio e Michela che ci andranno a vivere e il piano terra sarà interamente dedicato al centro ippico. Nell’area dedicata al centro abbiamo a disposizione tre ambienti già funzionanti e molto ampi per svolgere tutte le attività, da quelle ludiche alla formazione. Metà del piano terra è dedicato alla selleria e alle stalle. Nell’area cortilizia abbiamo il classico fabbricato adibito a fienile e alle attrezzature, come si faceva una volta.
Intorno alla casa padronale stiamo realizzando ben 8 paddock per privati con capannina e quattro paddock per i cavalli della scuola.
Dall’altro lato della carraio che da accesso alla proprietà realizziamo tutta l’area che sarà destinata all’attività equestre:
-
un tondino da 18 metri in sabbia
-
un campo scuola in sabbia da 40×30 metri
-
un campo in erba da dressage da 40×20 metri
-
un campo in erba da 50×30 metri
-
un campo da cross country in erba da 120x30metri
Infine, la parte finale del terreno da oltre 350 metri x40 ospiterà anche 3 paddock a giorno per lasciare i cavalli in libertà a brucare e a socializzare.
Inizia una nuova fase per la ASD Equinia e ce la mettiamo tutta per essere pronti all’apertura della prossima stagione che meteo permettendo inizierà fra aprile e maggio. Ti aspettiamo.
ARTICOLI RECENTI
Aperta la nuova stagione di equitazione
L'emergenza è passata, adesso è il momento di tornare al nostro sport preferito. Sono state settimane complicate quelle appena passate. L'alluvione ha colpito il centro e grazie all'aiuto di tanti amici e volontari siamo riusciti a riportare i cavalli al centro e a ripristinare le strutture danneggiate. I cavalli stanno e bene e hanno una gran voglia di fare movimento.
Martina, una tesi di laurea ispirata a Equinia
Oggi Equinia fa gli auguri a Martina Zampiga, per la sua laurea in Giurisprudenza. Cosa c’entra l’equitazione con Giurisprudenza? Un attimo di pazienza che ci arriviamo. Martina quattro anni fa lascia il basket agonistico e decide di riavvicinarsi ai cavalli ed è per questo che ha voluto interessarsi alla figura del “cavallo atleta” realizzando una tesi in Diritto Sportivo.
Perché i cavalli di Equinia hanno il piede scalzo?
Chiunque venga a trovarci al nostro Centro nota che i cavalli usati per le lezioni non sono ferrati. Per questo si dice “piede scalzo”. La prima risposta che diamo è che, per noi è una scelta. Dal nostro punto di vista, la gestione naturale del cavallo, anche se in un ambiento domestico come il nostro, si addice al piede sia scalzo.