Martina, una tesi di laurea ispirata a Equinia

Oggi Equinia fa gli auguri a Martina Zampiga, per la sua laurea in Giurisprudenza.

Cosa c’entra l’equitazione con Giurisprudenza? Un attimo di pazienza che ci arriviamo. Martina quattro anni fa lascia il basket agonistico e decide di riavvicinarsi ai cavalli ed è per questo che ha voluto interessarsi alla figura del “cavallo atleta” realizzando una tesi in Diritto Sportivo. Ha scelto Equinia, per il tipo di gestione dei cavalli che viene adottata.

Come dice Martina: “la giurisprudenza è ovunque. Anche i cavalli hanno dei diritti che chi li gestisce deve rispettare perché i cavalli sono animali senzienti che provano emozioni”. Chi gestisce un cavallo, deve garantire il suo benessere sia quando ha un’età da lavoro, che nei suoi anni finali di vita dove al cavallo non si possono richiedere più attività impegnative.

Ma quali sono i diritti dei cavalli?

Sono 5 e sono racchiusi in un documento del 1979 del Farm Animal Welfare Council (FAWC), dando origine a quelle che sono chiamate “le cinque libertà”.

  1. Libertà da Fame e Sete: tramite il libero accesso ad acqua fresca e ad una dieta che mantenga in piena salute e pieno vigore.
  2. Libertà da Disagio: fornendo un ambiente adeguato con aree confortevoli in cui rifugiarsi e riposare.
  3. Libertà da Dolore, Ferite e Malattie: tramite profilassi, rapida diagnosi e trattamento.
  4. Libertà di Esprimere Comportamenti Normali: fornendo spazi sufficienti, strutture adeguate e la compagnia di conspecifici.
  5. Libertà da Paura e Sofferenza: assicurando condizioni e trattamenti che evitino sofferenza mentale.

In queste 5 libertà tutelate sono raccolte le principali necessità del cavallo ed è evidente che se Martina ha svolto la sua tesi mentre frequentava Equinia, significa che nel nostro centro ai cavalli viene garantito questo benessere. Ne abbiamo già parlato in altri articoli, a Equinia pratichiamo l’equitazione etologica che ha alla sua base proprio il rispetto dei bisogni fondamentali dei cavalli.

Cosa farà Martina da grande con la sua laurea? Lei spera di continuare con il Diritto Sportivo e cosa fondamentale, continuare anche a frequentare Equinia. Auguri Martina.

ARTICOLI RECENTI

Aperta la nuova stagione di equitazione

Giugno 7th, 2023|Categorie: FAQ, Istituzionale, Seminari|tag = |

L'emergenza è passata, adesso è il momento di tornare al nostro sport preferito. Sono state settimane complicate quelle appena passate. L'alluvione ha colpito il centro e grazie all'aiuto di tanti amici e volontari siamo riusciti a riportare i cavalli al centro e a ripristinare le strutture danneggiate. I cavalli stanno e bene e hanno una gran voglia di fare movimento.

Martina, una tesi di laurea ispirata a Equinia

Aprile 23rd, 2023|Categorie: FAQ, Istituzionale, Seminari|tag = |

Oggi Equinia fa gli auguri a Martina Zampiga, per la sua laurea in Giurisprudenza. Cosa c’entra l’equitazione con Giurisprudenza? Un attimo di pazienza che ci arriviamo. Martina quattro anni fa lascia il basket agonistico e decide di riavvicinarsi ai cavalli ed è per questo che ha voluto interessarsi alla figura del “cavallo atleta” realizzando una tesi in Diritto Sportivo.

Perché i cavalli di Equinia hanno il piede scalzo?

Marzo 16th, 2023|Categorie: FAQ, Istituzionale, Seminari|tag = |

Chiunque venga a trovarci al nostro Centro nota che i cavalli usati per le lezioni non sono ferrati. Per questo si dice “piede scalzo”. La prima risposta che diamo è che, per noi è una scelta. Dal nostro punto di vista, la gestione naturale del cavallo, anche se in un ambiento domestico come il nostro, si addice al piede sia scalzo.

EQUITAZIONE ETOLOGICA

Siamo appassionati di etologia e cerchiamo di applicarla in tutto ciò che riguarda i nostri cavalli, dalla gestione quotidiana al lavoro in sella. Se cerchi un maneggio o una scuola di equitazione, per vivere un’esperienza diversa, vieni al Centro Equinia, saremo felici di fare la tua conoscenza.

Condividi questo post