Lavoro da terra con Stella per chiudere la giornata
Domenica 8 agosto, chiudere la giornata con attività dedicata a Raoul e Stella
Fabrizio ha voluto dedicare la chiusura della giornata a lavorare su 2 cavalli di Equinia: Raul e Stella.
Raoul ha un passato di agonismo con la disciplina del salto e ancora oggi non ostante la sua “matura” età quando lo porti davanti a un ostacolo ha gli automatismi di un atleta. Fabrizio ha chiesto supporto a uno dei nostri giovani istruttori: Samuele. Per questo tipo di attività sappiamo di dover dare a Raoul un cavaliere con buone doti ed esperienza. E’ sempre bello vedere Raoul nella sua disciplina preferita.
In chiusura Fabrizio ha lavorato da terra Stella. Quello da terra è un lavoro che facciamo in modo costante e che insegniamo anche ai giovani cavalieri per acquisire dimestichezza nella conduzione. In autunno dedicheremo molto tempo a questo genere di attività, per aiutare a crescere i cavalieri.
Non importa avere un cavallo di proprietà, Fabrizio ci ricorda che il lavoro da terra deve essere un’attività costante e di affinamento. Vi daremo maggiori dettagli sulle attività autunnali, per ora sfruttiamo la bella stagione per le normali lezioni.
ARTICOLI RECENTI
Aperta la nuova stagione di equitazione
L'emergenza è passata, adesso è il momento di tornare al nostro sport preferito. Sono state settimane complicate quelle appena passate. L'alluvione ha colpito il centro e grazie all'aiuto di tanti amici e volontari siamo riusciti a riportare i cavalli al centro e a ripristinare le strutture danneggiate. I cavalli stanno e bene e hanno una gran voglia di fare movimento.
Martina, una tesi di laurea ispirata a Equinia
Oggi Equinia fa gli auguri a Martina Zampiga, per la sua laurea in Giurisprudenza. Cosa c’entra l’equitazione con Giurisprudenza? Un attimo di pazienza che ci arriviamo. Martina quattro anni fa lascia il basket agonistico e decide di riavvicinarsi ai cavalli ed è per questo che ha voluto interessarsi alla figura del “cavallo atleta” realizzando una tesi in Diritto Sportivo.
Perché i cavalli di Equinia hanno il piede scalzo?
Chiunque venga a trovarci al nostro Centro nota che i cavalli usati per le lezioni non sono ferrati. Per questo si dice “piede scalzo”. La prima risposta che diamo è che, per noi è una scelta. Dal nostro punto di vista, la gestione naturale del cavallo, anche se in un ambiento domestico come il nostro, si addice al piede sia scalzo.