I NOSTRI PONIES A FIERACAVALLI VERONA 2018
A Fieracavalli di Verona con i nostri ponies di Esperia. Stiamo organizzando una coreografia per coinvolgere sempre più appassionati di equitazione alla scoperta di questa bellissima razza di pony a rischio di estinzione.
Dal 26 al 29 ottobre saremo a Fieracavalli di Verona.
I protagonisti di questa nuova edizione saranno i nostri ponies di Esperia. Il nostro giovane team Centro Equinia presenterà una coreografia in sella ai ponies.
Il nostro obiettivo è presentare a un sempre più vasto pubblico il pony di Esperia una razza autoctona del Lazio fra le provincie di Frosinone e Latina che purtroppo rischia l’estinzione. Già durante la seconda guerra mondiale è stato scongiurato questo rischio e adesso allevatori e appassionati come noi stanno facendo grandi sforzi, per garantire un futuro a questa bellissima razza. Se vuoi approfondire l’affascinante storia del pony di Esperia vai al nostro approfondimento. Se vuoi aiutarci per l’organizzazione dell’evento di Verona puoi fare una donazione. Grazie
ARTICOLI RECENTI
Aperta la nuova stagione di equitazione
L'emergenza è passata, adesso è il momento di tornare al nostro sport preferito. Sono state settimane complicate quelle appena passate. L'alluvione ha colpito il centro e grazie all'aiuto di tanti amici e volontari siamo riusciti a riportare i cavalli al centro e a ripristinare le strutture danneggiate. I cavalli stanno e bene e hanno una gran voglia di fare movimento.
Martina, una tesi di laurea ispirata a Equinia
Oggi Equinia fa gli auguri a Martina Zampiga, per la sua laurea in Giurisprudenza. Cosa c’entra l’equitazione con Giurisprudenza? Un attimo di pazienza che ci arriviamo. Martina quattro anni fa lascia il basket agonistico e decide di riavvicinarsi ai cavalli ed è per questo che ha voluto interessarsi alla figura del “cavallo atleta” realizzando una tesi in Diritto Sportivo.
Perché i cavalli di Equinia hanno il piede scalzo?
Chiunque venga a trovarci al nostro Centro nota che i cavalli usati per le lezioni non sono ferrati. Per questo si dice “piede scalzo”. La prima risposta che diamo è che, per noi è una scelta. Dal nostro punto di vista, la gestione naturale del cavallo, anche se in un ambiento domestico come il nostro, si addice al piede sia scalzo.