CONCLUSA LA GIMKANA DEL 29 LUGLIO

Bellissima mattina al Centro Equinia con la gara sociale di gimkana. Una gara dedicata in particolare ai più piccoli, per dare anche ai nuovi frequentatori di Equinia la possibilità di apprezzare i risultati ottenuti in un confronto con i coetanei e di mostrare ai genitori le proprie abilità. La giornata di oggi è anche un messaggio verso chi si è appena avvicinato all’equitazione, per dimostrare che questa attività può essere alla portata di tutti e che ognuno può avviare il suo percorso di crescita equestre e di relazione con il cavallo, un animale istintivamente portato alla socialità e che offre tanto se si rispettano i suoi tempi e le sue necessità. Ringraziamo SEF Italia, per il sostegno che offre a queste iniziative che permettono a tanti cavalieri di mettersi in gioco e vivere con passione questo bellissimo sport.

gara sociale di gimkana

ARTICOLI RECENTI

Aperta la nuova stagione di equitazione

Giugno 7th, 2023|Categorie: FAQ, Istituzionale, Seminari|tag = |

L'emergenza è passata, adesso è il momento di tornare al nostro sport preferito. Sono state settimane complicate quelle appena passate. L'alluvione ha colpito il centro e grazie all'aiuto di tanti amici e volontari siamo riusciti a riportare i cavalli al centro e a ripristinare le strutture danneggiate. I cavalli stanno e bene e hanno una gran voglia di fare movimento.

Martina, una tesi di laurea ispirata a Equinia

Aprile 23rd, 2023|Categorie: FAQ, Istituzionale, Seminari|tag = |

Oggi Equinia fa gli auguri a Martina Zampiga, per la sua laurea in Giurisprudenza. Cosa c’entra l’equitazione con Giurisprudenza? Un attimo di pazienza che ci arriviamo. Martina quattro anni fa lascia il basket agonistico e decide di riavvicinarsi ai cavalli ed è per questo che ha voluto interessarsi alla figura del “cavallo atleta” realizzando una tesi in Diritto Sportivo.

Perché i cavalli di Equinia hanno il piede scalzo?

Marzo 16th, 2023|Categorie: FAQ, Istituzionale, Seminari|tag = |

Chiunque venga a trovarci al nostro Centro nota che i cavalli usati per le lezioni non sono ferrati. Per questo si dice “piede scalzo”. La prima risposta che diamo è che, per noi è una scelta. Dal nostro punto di vista, la gestione naturale del cavallo, anche se in un ambiento domestico come il nostro, si addice al piede sia scalzo.

EQUITAZIONE ETOLOGICA

Siamo appassionati di etologia e cerchiamo di applicarla in tutto ciò che riguarda i nostri cavalli, dalla gestione quotidiana al lavoro in sella. Se cerchi un maneggio o una scuola di equitazione, per vivere un’esperienza diversa, vieni al Centro Equinia, saremo felici di fare la tua conoscenza.

Condividi il post