GARA DI SALTO PER IL PRIMO APPUNTAMENTO SPORTIVO DELLA STAGIONE
Domenica 28 giugno pomeriggio si respirava aria di normalità al Centro Equinia. Si è tenuta la gara sociale di salto a porte chiuse, a cui hanno potuto partecipare solo gli atleti e per i minorenni massimo 2 accompagnatori nel rispetto delle disposizioni covid 19. Finalmente abbiamo ricominciato l’attività e nonostante l’assenza dei più piccoli che non hanno potuto partecipare per il distanziamento, si sono iscritti molti atleti che si sono impegnati dalle 5 fino alle 9 di sera.
Gli atleti hanno gareggiato in 4 categorie, a partire dalle patenti A1:
- barriere a terra
- crocette
- altezza 50 cm
- progressivo massimo 80 cm
Per il Centro Equinia era anche la prima gara sui nuovi campi in sabbia, novità che è stata molto apprezzata dagli atleti e anche dai genitori che si sa, hanno l’attenzione verso la sicurezza. Tutto liscio dunque e quindi, questo primo appuntamento si conclude in modo impeccabile.
Chi non ha gareggiato ha passato la giornata comodamente a godersi lo spettacolo con intermezzi di piadina e salsiccia.
Grazie a tutti per la calorosa partecipazione.
ARTICOLI RECENTI
Aperta la nuova stagione di equitazione
L'emergenza è passata, adesso è il momento di tornare al nostro sport preferito. Sono state settimane complicate quelle appena passate. L'alluvione ha colpito il centro e grazie all'aiuto di tanti amici e volontari siamo riusciti a riportare i cavalli al centro e a ripristinare le strutture danneggiate. I cavalli stanno e bene e hanno una gran voglia di fare movimento.
Martina, una tesi di laurea ispirata a Equinia
Oggi Equinia fa gli auguri a Martina Zampiga, per la sua laurea in Giurisprudenza. Cosa c’entra l’equitazione con Giurisprudenza? Un attimo di pazienza che ci arriviamo. Martina quattro anni fa lascia il basket agonistico e decide di riavvicinarsi ai cavalli ed è per questo che ha voluto interessarsi alla figura del “cavallo atleta” realizzando una tesi in Diritto Sportivo.
Perché i cavalli di Equinia hanno il piede scalzo?
Chiunque venga a trovarci al nostro Centro nota che i cavalli usati per le lezioni non sono ferrati. Per questo si dice “piede scalzo”. La prima risposta che diamo è che, per noi è una scelta. Dal nostro punto di vista, la gestione naturale del cavallo, anche se in un ambiento domestico come il nostro, si addice al piede sia scalzo.