A lezione di etologia equina da Rachele Malavasi

Michela e Fabrizio hanno iniziato il percorso di approfondimento in etologia equinia con Rachele Malavasi

Chi frequenta Equinia ci ha già sentito parlare di etologia applicata all’equitazione. Migliorarsi e poter tramandare agli altri esperienze significa anche acquisire nuove abilità. Come dire che chi forma ha bisogno di formarsi per migliorarsi. Sabato 25 febbraio è iniziato il percorso che prevede 5 seminari condotti da Rachele Malavasi, una delle persone più autorevoli in Italia per parlare di etologia equina. Stare bene per un cavallo non significa solo soddisfare i bisogni fisiologi. Secondo Rachele Malavasi, stare bene, per un cavallo significa realizzare tutto ciò per cui è stato programmato dalla Natura.

In pratica: “stare bene per il cavallo significa poter realizzare ciò per cui è nato”.

Il seminario avviato sabato 25 febbraio ha l’obiettivo di sviluppare abilità utili a gestire il benessere del cavallo e a prendere decisioni consapevoli per chi ne ha la responsabilità della gestione.

In questo primo seminario dal titolo “nitriti e parole: la comunicazione equina” sono state analizzate le forme di comunicazione: la mimica facciale, la prossemica, i segni e i segnali e la comunicazione acustica.

Il seminario è stato anche un’occasione per poter assistere all’introduzione di un nuovo membro nel branco. Come si vede nelle immagini, il nuovo arrivato è stato inserito nel tondino e il resto del branco è stato liberato nel perimetro esterno per dare loro il tempo di annusarsi e di conoscersi. Il tutto si è svolto nella massima tranquillità grazie alla presenza di soggetti mediatori che hanno semplificato l’inserimento.

Continueremo a seguire il seminario di Rachele con l’idea di consolidare il rapporto e trovare insieme sinergie. E ci auguriamo di averla presto nostra ospite a Equinia.

ARTICOLI RECENTI

Aperta la nuova stagione di equitazione

Giugno 7th, 2023|Categorie: FAQ, Istituzionale, Seminari|tag = |

L'emergenza è passata, adesso è il momento di tornare al nostro sport preferito. Sono state settimane complicate quelle appena passate. L'alluvione ha colpito il centro e grazie all'aiuto di tanti amici e volontari siamo riusciti a riportare i cavalli al centro e a ripristinare le strutture danneggiate. I cavalli stanno e bene e hanno una gran voglia di fare movimento.

Martina, una tesi di laurea ispirata a Equinia

Aprile 23rd, 2023|Categorie: FAQ, Istituzionale, Seminari|tag = |

Oggi Equinia fa gli auguri a Martina Zampiga, per la sua laurea in Giurisprudenza. Cosa c’entra l’equitazione con Giurisprudenza? Un attimo di pazienza che ci arriviamo. Martina quattro anni fa lascia il basket agonistico e decide di riavvicinarsi ai cavalli ed è per questo che ha voluto interessarsi alla figura del “cavallo atleta” realizzando una tesi in Diritto Sportivo.

Perché i cavalli di Equinia hanno il piede scalzo?

Marzo 16th, 2023|Categorie: FAQ, Istituzionale, Seminari|tag = |

Chiunque venga a trovarci al nostro Centro nota che i cavalli usati per le lezioni non sono ferrati. Per questo si dice “piede scalzo”. La prima risposta che diamo è che, per noi è una scelta. Dal nostro punto di vista, la gestione naturale del cavallo, anche se in un ambiento domestico come il nostro, si addice al piede sia scalzo.

EQUITAZIONE ETOLOGICA

Siamo appassionati di etologia e cerchiamo di applicarla in tutto ciò che riguarda i nostri cavalli, dalla gestione quotidiana al lavoro in sella. Se cerchi un maneggio o una scuola di equitazione, per vivere un’esperienza diversa, vieni al Centro Equinia, saremo felici di fare la tua conoscenza.

Condividi questo post